L’obiettivo del presente libretto, che ha carattere puramente informativo, è proprio quello di aiutarvi a saperne di più sul carcinoma della prostata, noto anche come carcinoma prostatico, e speriamo che possa riuscire a rispondere almeno in parte alle domande che vi ponete relativamente alla diagnosi e al trattamento di questa forma di tumore.

Si calcola che un uomo su dieci svilupperà un tumore della prostata nell’arco della vita. Tuttavia, se la diagnosi è precoce, esistono oggi diverse opzioni terapeutiche con ottime probabilità di guarigione. Non siamo in grado di consigliarvi quale sia il trattamento migliore per il vostro caso, in quanto l’unico a poterlo fare è il vostro medico curante che è a conoscenza di tutta la vostra storia clinica.

Se, dopo aver letto il nostro libretto, riterrete che vi sia stato utile, fatelo leggere ai vostri familiari e ai vostri amici: potrebbero ricavarne notizie preziose. Anch’essi desiderano essere informati in modo che possano aiutarvi a far fronte a qualsiasi problema.

Che cos’è il cancro?

La prostata
Che cos’è il cancro della prostata?

Qual è la causa del carcinoma della prostata?

Quali sono i sintomi del carcinoma prostatico?

Screening

Come viene formulata la diagnosi?

Grading e stadiazione del cancro della prostata

Quali sono i tipi di trattamento usati?

La chirurgia

La radioterapia

La brachiterapia permanente ecoguidata
L’ormonoterapia

La chemioterapia

Follow-up

Ricerca – Studi clinici

I vostri sentimenti

Parlare ai bambini

Che cosa potete fare

Come gli altri possono aiutarvi

Domande più frequenti e risposte

Indirizzi utili